- PRODOTTI INTEGRALI E BIOLOGICI

Cestino Shop Carrello
Acquista online sul nostro sito
Lingua inglese
Lingua italiana
Vai ai contenuti

- PRODOTTI INTEGRALI E BIOLOGICI

Bioland
Pubblicato da Piervito Loiudice in Farine · 10 Gennaio 2018
Tags: integralifarinebiologiciproprietàfrumentogranonutrizioneusivirtù
Come abbiamo precedentemente accennato, è interessante notare che, assieme a un crescente interesse per alimenti ottenuti con cereali integrali, negli ultimi anni si è andata diffondendo la consuetudine alla preparazione di prodotti – pane e pasta in particolare – che vengono spacciati per integrali. Si tratta a ben vedere di una vera e propria aberazione, dettata da disinformazione quando non da intenti speculativi: è fatta passare per integrale della farina (e perciò del pane e della pasta) che in realtà è semplicemente “reintegrata”. Si tratta cioè di una miscela di farina bianca raffinata e crusca, che cerca di ricostruire a posteriori e malamente ciò che è stato precedentemente distrutto. Essa non ha ovviamente nulla a che spartire con la farina integrale e l’occhio attento del consumatore saprà distinguere il caratteristico fondo puntinato della crusca aggiunta per reintegrare la farina con parti marrone più o meno scuro), dalla semola completa che è invece di colore ambrato piuttosto uniforme.
Inoltre, non solo la raffinazione, ma anche le tecniche di coltivazione contribuiscono allo scadimento di qualità del frumento e dei cereali in genere. Il forsennato impiego di fertilizzanti, diserbanti, anticrittogamici, pesticidi chimici, ne ha profondamente modificato le caratteristiche organolettiche e il valore nutrizionale. Come si è precedentemente accennato, solo un’alimentazione che si rivolga a prodotti coltivati in modo organico, che escluda l’uso di sostanze di sintesi chimica, può ridare l’originario vigore a questo alimento e, in generale, a tutti i cibi. Per concludere vale la pena ricordare che il chicco di grano, è in particolare il chicco germogliato, può apportare beneficio in di astenia, colite, anemia, affaticamento fisico e psichico. È consigliabile anche nel periodo della gravidanza e dell’allattamento.

VIRTU' E PROPRIETA' DEL FRUMENTO
II consumo di frumento integrale fornisce all'organismo proteine, grassi (pochi e prevalentemente insaturi), vitamine, minerali (tra cui calcio, ferro, fosforo, iodio, magnesio, potassio), enzimi. È un alimento rimineralizzante, rinfrescante, antinfiammatorio e antianemico, da inserire assolutamente nella dieta quotidiana in caso di deperimento organico, eccessiva stanchezza (fisica o psichica) ed esaurimento nervoso, oltre che in tutte quelle fasi della vita in cui al nostro organismo è richiesto uno sforzo particolare (gravidanza, allattamento, crescita e pubertà, menopausa). La presenza abituale di frumento sulla propria tavola contribuisce alla prevenzione delle malattie cardiovascolari e stimola l'attività epatica. Prima di introdurlo nella dieta dei bimbi è importante verificare un’eventuale intolleranza al glutine. Se questa è lieve si può ripiegare sul grano Senatore Cappelli, antico cereale d'alto valore nutritivo, che non ha subito le selezioni dei cereali moderni e che non produce le reazioni allergiche del frumento. La crusca (rivestimento esterno del chicco), ricca di fibre, stimola la peristalsi intestinale e, introducendola nella dieta con costanza e per lungo tempo, permette di risolvere problemi di cattiva digestione. Se ne conterrà il consumo, invece, in caso di colite cronica. La crusca trova impiego anche in alcune applicazioni di cosmesi casalinga, come maschera di bellezza o aggiunta (in un sacchetto di garza) all'acqua del bagno dimostra proprietà molliente, depurativa e antinfiammatoria.

Il germe, all'interno del chicco integrale, racchiude le sostanze nutritive più preziose (proteine, vitamine, enzimi, sali minerali) e il consumo di germogli di frumento, permette di sfruttarle appieno.
Dalla spremitura a freddo dei chicchi si ricava l'olio di germe di grano, che nei confronti della pelle svolge una marcata azione antiossidante, protettiva, nutriente, emolliente. Tale olio (che ha un odore molto penetrante) si usa esternamente in piccole quantità, solo o miscelato con olio di mandorle, per massaggiare pelli secche e screpolate e per prevenire la formazione delle rughe. Come integratore se ne assumono 2-3 cucchiai al giorno.
Una curiosità: la tradizione popolare consiglia il pane per alcuni rimedi di “pronto soccorso”. La mollica fresca può essere applicata su tagli e piccole ferite per arrestare il flusso del sangue. Fatta bollire brevemente in poca acqua sembra dare sollievo in caso di foruncoli infiammati (cataplasma caldo) e congiuntivite (cataplasma freddo).

PRODOTTI BIOLOGICI
Perché i cereali, come pure gli altri prodotti coltivati, siano meglio delle loro qualità, è indispensabile che risultino privi di residui tossici (l'agricoltura moderna ha infatti introdotto nelle coltivazioni un massiccio uso di fertilizzanti e pesticidi di sintesi chimica). Dovrebbero quindi provenire da terreni coltivati con metodi naturali, biologici o biodinamici. È importante infatti sottolineare come gli alimenti integrali che non siano anche di provenienza biologica rappresentino un vero e proprio controsenso. Infatti, i cereali provenienti da coltivazioni nelle quali non sono praticati metodi biologici, soprattutto quando proposti nella loro forma integrale, finiscono per essere un vero e proprio concentrato di sostanze pericolose, che in gran parte si ritrovano proprio sulle parti esterne del chicco e, perciò, sulla nostra tavola. Per i propri acquisti risulta quindi particolarmente opportuno rivolgersi direttamente ai produttori o alla ormai vasta rete di commercializzazione di prodotti diffusa in tutta la Penisola, che è in grado di documentare sia la provenienza della merce proposta sia il tipo di coltivazione. Certe paste alimentari che si ritrovano scaffali dei supermercati, per esempio, o anche nelle farmacie, non sembrano, sino a ora, offrire sufficienti di sicurezza da questo punto di vista. Anzi, giocano spesso sulla sacrosanta richiesta di prodotti coltivati con metodi naturali per effettuare operazioni di vera e propria pirateria, che generano confusione nel consumatore.

Fonte: CEREALI proprietà, usi e virtù – Walter Pedrotti – Ed. Demetra



5.0 / 5
15 recensioni
15
0
0
0
0

SSSS
07 Giu 2020
خدمة المنازل أصبحت من الضرورات لدى كل مواطن لراحة الاسرة خادمات بالساعه بجدة وعدم تحمل كافة الأمور المنزلية لذا يرغب الكثير من العملاء في ايجار شغالات بالشهر للعمل في المنزل والإقامة بالمنزل وتلك الخدمة من افضل الخدمات المقدمة لدينا وسوف نطلعكم على كافة الأمور التي ينبغي على العميل تجهيزها قبل طلب خادمات بالساعه .

من الجيد توفير مساج منزلى جدة بطرق لا تكون معقدة للعملاء ولا تلزمهم على فترة محددة او أطول فترة ممكنة ونحن لأننا لدينا قاعدة عملاء كبيرة وأيضا طلبات كثيرة فنحن لا نشترط على العملاء مدة إقامة كبيرة وأيضا نوفر على العميل الكثير من الأموال حيث اننا اقل شركة خادمات بالشهر تحصل على فائدة
----
08 Giu 2020
اكواد السيف



كود1
افضل شركة مكافحة حشرات ابو ظبى
شركة مكافحة حشرات ابو ظبى
شركة مكافحة الرمة ابو ظبى
شركة مكافحة الصراصير ابو ظبى
شركة مكافحة الفئران ابو ظبى
شركة مكافحة البق ابو ظبى
----
08 Giu 2020
الامانة كلين



كود1

شركات تنظيف السجاد الشارقة
شركات تنظيف الكنب الشارقة
شركة تلميع وجلى رخام ام القيوين
شركة تنظيف مطابخ براس الخيمة
شركة تنظيف مطابخ بالفجيرة
شركات جلى وتلميع الرخام ابوظبى
شركة تنظيف مطابخ وازالة الدهون العين
شركة تنظيف سجاد دبى
شركة تنظيف كنب بالبخار بالشارقة
----
08 Giu 2020
اكواد الفهد الرياض



كود1

تركيب سيراميك بالرياض
معلمين تركيب سيراميك بالرياض
فنى تركيب سيراميك بالرياض
مبلط سيراميك بالرياض
معلم سيراميك بالرياض
تكسير وترميم فلل ومنازل بالرياض
تكسير وترميم فلل بالرياض
تكسير وترميم منازل بالرياض
صيانة مباني في الرياض
عمال محارة بالرياض
----
08 Giu 2020
المنارة الامارات
خدمات دبى

كود1
شركة مكافحة الصراصير بدبى
شركة مكافحة حشرات بدبى
شركة مبيدات حشرية في دبي
افضل شركة مكافحة الحشرات في الامارات
مكافحة بق الفراش فى دبى
شركة مكافحة الفئران بدبى
شركة مكافحة النمل الأبيض بدبى
----
08 Giu 2020
----
08 Giu 2020
اكواد هاند ميد

كود1


شركة عزل اسطح دبى
شركة عزل اسطح بالشارقة
سباك في الشارقة
سباك في العين
سباك بعجمان
سباك فى دبى
شركة صبغ بعجمان
شركات صبغ في العين
شركات صبغ في الشارقة
05 Ott 2020

نحن في سما الصقر متخصصون في أعمال
شركة كشف تسربات المياه بالرياض وكذلك في أعمال الترميمات وأعمال ترميمات السباكة وأعمال الدهانات وتنفيذ أحدث أنواع الديكورات
شركة ترميم بالرياض

, وكذلك متخصصون في أعمال العزل الحراري للأسطح شركة تسليك مجاري بالرياض
والعزل المائي لأسطح العقارات والفلل في الرياض وعموم أنحاء المملكة العربية السعودية
شركة تركيب جبس بورد بالرياض

شركه ع...
05 Ott 2020

تتميز مؤسسة قلعه الاهرام بانها متصدرة في مجال شركة كشف تسربات المياه بالرياض

ان قلعة الاهرام لديها خبرات كثيرة في مجالات كشف تسربات المياه وعزل الاسطح والعزل المائي وخدمات مكافحة الحشرات والتنظيف حيث انها تقدم لكم افضل المميزات والخدمات لانها تعمل علي مدار الاسبوع 24 ساعة
شركة ترميم منازل بالرياض
فريق شركة ترميم منازل بالرياض بهذه المهمة فإنه يعتمد على شخص متخصص من فريق الشركة ليقوم بمعاينة المكان ومعرفة تاريخ البناء، وعمليات الترميم التي قد مر بها،
بالتأكيد هذا أمر يهمك بالتالي أعطت
شركة تسليك مجاري بالرياض، قدر ك...

PER PROMOZIONI INSERISCI LA TUA MAIL:

© Bioland 2007-2018
INDIRIZZO:
Az.Agr. Bioland di Leone Maria Teresa
Via A. De Gasperi, 39
70024 - Gravina in Puglia (BA)
P. IVA 0458 0540 724



Linea 2
ORARI DI APERTURA
Dal Lunedì al Sabato:
9.00 - 13.00 / 16.30 - 20.30
Telefono +39 0803 252596
Indirizzo Email: info@bioland.it
Linea1
Telefono +39 0803 252596
PER PROMOZIONI INSERISCI LA TUA MAIL:

ORARI DI APERTURA
Dal Lunedì al Sabato:
9.00 - 13.15/16.30 - 20.30
INDIRIZZO:
Az.Agr. Bioland di Leone Maria Teresa
Via A. De Gasperi, 39
70024 - Gravina in Puglia (BA)
P. IVA 0458 0540 724



© Bioland 2007-2018
Indirizzo Email: info@bioland.it
Linea 2
Linea1
Telefono +39 0803 252596
PER PROMOZIONI INSERISCI LA TUA MAIL:
ORARI DI APERTURA
Dal Lunedì al Sabato:
9.00 - 13.15/16.30 - 20.30
INDIRIZZO:
Az.Agr. Bioland di Leone Maria Teresa
Via A. De Gasperi, 39
70024 - Gravina in Puglia (BA)
P. IVA 0458 0540 724



© Bioland 2007-2018
Indirizzo Email: info@bioland.it
Telefono +39 0803 252596
PER PROMOZIONI INSERISCI LA TUA MAIL:

INDIRIZZO:
Az.Agr. Bioland di Leone Maria Teresa
Via A. De Gasperi, 39
70024 - Gravina in Puglia (BA)
P. IVA 0458 0540 724



© Bioland 2007-2018
Indirizzo Email: info@bioland.it
Torna ai contenuti