- LE OTTO RAGIONI PER MANGIARE LA PASTA SENATORE CAPPELLI

Pubblicato da Piervito Loiudice in Pasta · 11 Settembre 2018
Tags: pastasenatorecappellisenatorecappelligranoduro
1) IL GLADIATORE DEI GRANI:
Si sente parlare sempre più spesso dei grani ovunque ed anche nei supermercati ormai si trovano pacchi di pasta, grissini e biscotti fatti con tante varietà di cereali considerate antiche, la più famosa di queste è sicuramente il Senatore Cappelli. Prodotti che oltre al prezzo alto si dovrebbero distinguere dai concorrenti per caratteristiche nutrizionali superiori. Bioland ha intervistato Alessandro Vitale, ricercatore del Cnr ed estensore, insieme ad altri studiosi, di un interessante documento proprio sul frumento.
Le energie della pianta invece di essere impiegate nello sviluppo di biomassa sono concentrate nella produzione di spighe più grandi.
Le varietà antiche non devono essere dimenticate perché possono racchiudere dei caratteri interessanti. Possono essere portatori ad esempio di tolleranze a malattie o di resistenza a stress che potrebbero essere ereditati dai frumenti moderni. Dobbiamo prendere il meglio da una parte e dall'altra.
Mediamente nella pasta commercializzata oggi c'è una percentuale di glutine minore.



2) E' ALTAMENTE DIGERIBILE:
Il Senatore Cappelli è a tutti gli effetti un grano antico. Questo perché è stato selezionato prima che venissero introdotte le moderne lavorazioni industriali, quando le produzioni erano ancora per lo più semplici e artigianali.
Il grano Senatore Cappelli è ormai coltivato da poche aziende agricole, ed esclusivamente secondo il metodo biologico.
Il suo contenuto in fibre, proteine, magnesio, potassio e zinco risulterebbe superiore a quello degli altri grani. Da molti è preferito perché ritenuto altamente digeribile.

3) LA NOSTRA PASTA E' A KM 0:
I prodotti a chilometro zero sono lavorati nella zona di produzione, con acquisto diretto dal produttore e filiera corta. Non c’è nessun passaggio di intermediari tra produttore e consumatore finale e vengono lavorate da noi in 3 diverse fasi; scopriamole meglio:
  • Azienda: Produciamo in una terra selvaggia ricca di sole e scarsa di piogge, dove il sole e la terra donano più sapore ai frutti.
Caratteristici sono i paesaggi lunari e i paesaggi di calanchi (colline di argilla), dove la macchia mediterranea è radicata.
Bioland è composta da due aziende agricole che si trovano rispettivamente in agro di Gravina in Puglia e la seconda in agro di San Mauro Forte.
  • Mulino: Nel nostro mulino a macine in pietra lavoriamo solo antichi cereali coltivati nelle nostre terre con metodo biologico.
Il mulino a pietra è stato il nostro primo investimento sulla nostra salute poichè fornisce numerose proprietà benefiche.
  • Pastificio: Questa non è semplicemente una pasta, ma è la storia di una Famiglia che da generazioni, seleziona e macina solo i grani più pregiati e di una terra che per le sue caratteristiche oggettive e irripetibili è il luogo ideale per dare alla luce una pasta squisita e unica.



4) HA PROPRIETA' BENEFICHE:
Tuttavia restano tanti gli studi che dimostrano una presenza maggiore di flavonoidi e antiossidanti nei grani antichi, proprietà antinfiammatorie e perfino la capacità di ridurre il colesterolo. Per non parlare della digeribilità e della riduzione delle infiammazioni intestinali definite come intolleranze al glutine, come deciso da diversi ricercatori.

5) HA UN GUSTO AUTENTICO:
Un'autentica pasta artigianale Senatore Cappelli riconscibile dal caratteristico colore giallo paglierino. La nostra pasta presenta una superficie porosa a differenza delle lavorazioni industriali che essicano la pasta e le danno nell'aspetto un colore giallo intenso e dalla superficie liscia. Conserva le migliori performance di cottura e un gusto autentico.

6) E' BIOLOGICA DAL 1993:
Una pasta biologica dal gusto intenso e deciso dai bassi valori di indice glicemico e di glutine, alto contenuto proteico ed elevata digeribilità.



7) E' TRAFILATA AL BRONZO:
La trafilatura al bronzo e l'essiccazione statica vengono svolte lentamente e a bassa temperatura (a meno di 44°C per 24-36 ore).
Questa è un'autentica pasta artigianale, prodotta con metodo tradizionale in un laboratorio piccolo. La pastificazione avviene entro 72 ore dalla molitura del grano duro per ottenere la semola, in modo da garantire tutte le proprietà organolettiche ed i profumi del pregiato grano Senatore Cappelli all'interno del prodotto finito. L'essiccazione avviene a bassa temperatura e dura dalle 24 alle 36 ore. Conserva le migliori performance di cottura, un gusto autentico e la giusta rugosità. Ma anche bassi valori di indice glicemico e di glutine, un alto contenuto proteico e una elevata digeribilità.

8) E' ESSICATA LENTAMENTE e a BASSA TEMPERATURA:
La lenta essicazione preserva capacità di mantenere sughi e condimenti rendendo così la pasta digeribile e non di un materiale duro come quella industriale.


Apri articolo completo